Emissione contrassegno disabili

  • Servizio attivo

È possibile richiedere al Comune di Cappella Maggiore il contrassegno invalidi attraverso l'apposita prenotazione on line.


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residenti nel Comune (o loro familiari, tutori, amministratori di sostegno) con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita o la condizione non vedente.

Come fare

Per ottenere il contrassegno disabili è necessario recarsi presso gli uffici, previa prenotazione anche on-line, per compilare l'apposita Istanza. Quando la pratica si sarà conclusa positivamente, l’Ufficio di Polizia Locale procederà a prendere contatti con l’interessato per il ritiro del contrassegno: il cittadino potrà prenotare, sempre tramite il canale on-line il ritiro del contrassegno. Modalità di ritiro del provvedimento: il contrassegno dovrà essere firmato dal richiedente o da suo rappresentante (genitore se minorenne - tutore legale –amministratore di sostegno) e ritirato dal soggetto legalmente riconosciuto a tal fine.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Per il primo rilascio: Certificato medico rilasciato dall'Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o ULSS di competenza o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i, o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996).
  • Per il rinnovo: certificato medico di Medicina Generale (medico curante) in caso di disabilità permanente, certificato Medico rilasciato dall’Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o ULSS di competenza o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e, s.m.i., o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996) in caso di disabilità temporanea. In questo ultimo caso sono richieste anche 2 marche da bollo da 16,00 €. 1 foto formato tessera.

Cosa si ottiene

Contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Procedure legate all'esito

L' Ufficio di Polizia Locale procederà a prendere contatti con l’interessato

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale