Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).
Premessa
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR “General Data Protection Regulation”) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono (“Utenti” o “Interessati”) con i servizi web del Comune di Palazzago. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://comune.palazzago.bg.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Palazzago.
L’informativa non è estendibile a siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.
1. Natura dei dati trattati
- Dati di navigazione / utilizzo
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni, che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
- Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
- Cookie
Vedi relativa informativa.
- Dati personali trattati per l’accesso ai servizi del sito
- Modulo di contatto (URP): Email, Nome e Cognome
- Modulo di iscrizione alla Newsletter: Email
- Accesso area riservata: Username, Password, Email
2. Finalità del trattamento
I dati di navigazione / utilizzo, descritti nel precedente punto 1, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
I dati personali forniti spontaneamente degli utenti che consultano il sito saranno trattati per le seguenti finalità:
- Contattare l’utente
- Statistica visite al sito
- Ottimizzazione e distribuzione del traffico
- Interazione con piattaforme esterne di servizi dedicati alla P.A.
- Consentire la registrazione e l’accesso all’ area riservata del sito e di tutte le sue funzionalità
- Interazioni con social network e piattaforme esterne
3. Basi giuridiche del trattamento
Per quanto riguarda le informazioni tecniche richieste per l’erogazione del servizio (dati di navigazione / utilizzo), tali dati saranno trattati poiché necessari per il perseguimento del pubblico interesse dell’Ente a gestire e ottimizzare il proprio sito internet, nonché al fine di migliorarne performances e contenuti. Anche i dati personali forniti spontaneamente dagli utenti saranno trattati, per quanto necessario all’attivazione tecnica dei servizi presenti sul sito, in forza del pubblico interesse a garantire i servizi stessi.
4. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati sarà effettuato sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi informatici e telematici a mezzo posta ordinaria o elettronica. I dati saranno conservati sia in archivi cartacei sia in archivi elettronici per il tempo strettamente necessario a realizzare le finalità di cui al punto 2 e comunque, in seguito all’esaurimento di tali finalità, per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
5. Obbligo o facoltà di conferire i dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti dai vari servizi del sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
6. Comunicazione e diffusione dei dati personali
I dati personali raccolti dal sito internet non sono soggetti a diffusione generalizzata.
Tali dati potranno essere trattati, per le finalità di cui al punto 2, dai soggetti incaricati all’elaborazione dati e sistemi informativi, nonché dai soggetti incaricati alla gestione tecnica del sito internet.
7. Diritti degli interessati
La normativa sulla privacy (artt. 12-22 del Regolamento UE 679/2016) garantisce agli interessati di esercitare, in qualsiasi momento, i seguenti diritti:
a. di accesso ai dati personali;
b. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti
c. di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
d. di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
e. di ottenere la limitazione del trattamento;
f. di opporsi al trattamento; a non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato.
g. alla portabilità dei dati;
h. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.
Per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali sono comunicati i dati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, l’interessato potrà contattare il Titolare: Comune di Palazzago (nella persona del Sindaco pro tempore), con sede in Via Maggiore, 17, 24030 Palazzago (BG), Tel. 035551261, indirizzo PEC comune.palazzago@pec.regione.lombardia.it
Potrà inoltre rivolgere al Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) al recapito alla casella mail dedicata info@privacycontrol.it
Atto di nomina a responsabile della protezione dei dati
Ove ritenga lesi i Suoi diritti, potrà tutelarsi proponendo reclamo innanzi al Garante per la protezione dei dati personali.
11. Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone avviso agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
8. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Comune di Palazzago, CF. e P.IVA 80024950166 / 02462070166 – sede in Via Maggiore, 17, 24030 Palazzago (BG) Tel. 035551261, recapito PEC comune.palazzago@pec.regione.lombardia.it
Pagina aggiornata il 25/11/2024