AIDO – Gruppo di Palazzago

Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule - Gruppo di Palazzago

Descrizione

AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)

MEDAGLIA D'ORO AL MERITO DELLA SANITà PUBBLICA D.P.R. 15/1/1986

ISCRITTA AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO DELLA REGIONE LOMBARDIA AL N.A1/ 741 DECRETO N. 60594 DEL 07/09/1993

Gruppo di Palazzago - Via Cà Quarengo, 2 - 24030 Palazzago (BG) - palazzago@aido.it

LA STORIA:

Il nostro gruppo fu costituito il 22/06/1978 presso l'oratorio di Palazzago e le prime cariche furono ricoperte da :

Nava Silvano (Presidente)
Medolago Renata (Segretaria)
Panza Claudio (Vicepresidente)
Mangili Carlo (Amministratore)
Benedetti Mario, Botti Vanni, Tironi Angela, Panza Maria Rosa e Botti Mario (Consiglieri).

L'attività è proseguita nel corso di tutti gli anni successivi sino ad arrivare ai giorni nostri; l'attuale presidente è il Sig. Benedetti Mario e la sede è sita in Via Cà Quarengo, 2.

Gli iscritti sono 323: tutti quanti hanno dato il loro consenso all'espianto di organi in caso di morte; è un testamento importante, anzi forse il più edificante tra tutte le volontà che si possono lasciare agli eredi, alla società.

E' un atto d'amore verso il quale vorremmo richiamare l'attenzione di tutti, ma soprattutto dei giovani! Vedere e sentire persone che vivono solo grazie alla generosità altrui è il mezzo più convincente per intraprendere questa scelta. In paese abbiamo avuto esempi sia come donazione sia come ricezione di organi!

LE ATTIVITA':

Ogni anno il nostro gruppo è impegnato in due tipi di attività:

  1. Adempimenti normativi/funzionali dell'associazione;
  2. Collaborazione con istituzioni, altre associazioni e gruppi
Nel primo caso possiamo citare l'assemblea annuale, quella provinciale, le riunioni zonali, il sostegno alla sede provinciale (economico e partecipativo), l'assicurazione dei volontari, la stesura del bilancio, la normativa RUNTS. E' bene precisare che siamo una ODV e pertanto è possibile devolvere il 5 per mille per l'Aido Nazionale. Per scegliere l’A.I.D.O. quale destinatario del 5‰ nella prossima dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD, 730 e Unico) è sufficiente scrivere il codice fiscale A.I.D.O. 80023510169 nella tua dichiarazione dei redditi e firmare nella casella riservata agli “Enti del Terzo Settore”.
Sul territorio siamo presenti tramite la sede, il monumento presso il cimitero e soprattutto le persone.  A maggio partecipiamo alla giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi posizionandoci sulle piazze delle chiese parrocchiali di Palazzago centro e/o Gromlongo ed a novembre organizziamo con l'Avis la “Giornata del donatore” con S. Messa, aperitivo e pranzo.

Nel secondo caso possiamo citare la partecipazione alle celebrazioni per il 25 aprile ed il 4 novembre, agli eventi ed iniziative organizzate in paese e la collaborazione con i gruppi aido della zona 11. Ricordiamo anche la collaborazione con la Parrocchia (capanna natalizia Avis-Aido, Cre) ed iniziative varie (Telethon).

Per ulteriori notizie, articoli di stampa, legislazione sul trapianto ecc. Vi rimandiamo al sito nazionale: http://www.aido.it/.


Modalità accesso

Essendo presenti dei gradini all'ingresso, non è garantito l'accesso alle persone con disabilità motoria.


Indirizzo

Via Cà Quarengo, 2, 24030 Palazzago BG


CAP

24030



Ultimo aggiornamento

10/04/2024, 10:26
Salta al contenuto principale