Carta d’identità elettronica

  • Servizio attivo

Servizio dedicato al rilascio CIE del Comune di Palazzago


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Dal mese di settembre 2018 è possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Come fare

Il rilascio della nuova carta di identità elettronica è effettuato su appuntamento. E’ possibile prenotarsi attraverso la piattaforma Prenota un posto, accessibile previa registrazione direttamente QUI.

Cosa serve

Per ottenere il nuovo documento occorre presentarsi nel giorno e all’ora prenotati all’Ufficio Anagrafe del Comune di Palazzago, con sede in via Maggiore 17, presentando:

  • Una foto formato tessera 35 mm x 45 mm a colori e recente;
  • La Carta Regionale dei Servizi (CRS) o il codice fiscale;
  • Il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Palazzago negli ultimi 10 anni;
  • Per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • Per i cittadini stranieri (Paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura di richiesta viene rilasciata al cittadino una ricevuta, che contiene il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK (la seconda parte assieme alla carta di identità) per il successivo eventuale utilizzo per la fruizione di servizi online.

Procedure legate all'esito

La CIE viene stampata dal Poligrafico dello Stato e inviata presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta; il ritiro può essere effettuato dal diretto interessato o da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della presentazione dell’istanza. In alternativa, al momento dell’acquisizione dei dati, può essere richiesta la consegna presso l'Ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi.

Quanto costa

La CIE ha un costo per il cittadino di € 22,50 (di cui € 16,79 spettano allo Stato e il rimanente è costituito dal diritto fisso e dai diritti di segreteria, già previsti anche per la carta di identità cartacea).
In caso di smarrimento, deterioramento o furto il costo del rilascio della CIE ammonta ad € 28,00

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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