Passaggi proprietà auto

  • Servizio attivo

Con il decreto legge "Bersani" è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a Comuni, Pra, Aci e agenzie di pratiche auto.


A chi è rivolto

Cittadini del Comune di Palazzago

Come fare

Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita. Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell'automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti. Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d'agenzia.

Cosa serve

Il venditore deve presentarsi personalmente con documento di identità valido e certificato di proprietà (in mancanza di foglio complementare) già compilato nella parte sul retro

Cosa si ottiene

Autentica della firma

Procedure legate all'esito

L'Ufficio Anagrafe autentica la firma del venditore sulla dichiarazione di vendita subito dopo aver visionato e controllato i documenti presentati.

Tempi e scadenze

Le richieste vengono evase non appena la documentazione presentata risulta completa in ogni sua parte.

Quanto costa

L'autentica della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di €16,00 per imposta di bollo + €0,52 per diritti di segreteria.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale