Sentiero 861 (Sentiero del crinale)

Itinerario/gita

Barzana – Palazzago – Monte Albenza
Itinerario pubblicato su Geoportale CAI
Presentato da
Gruppo Sentieri Palazzago – Comune di Palazzago –
Sentiero 861: Barzana – Palazzago – Monte Albenza (Sentiero del crinale)
Zona orobie: Val San Martino
Difficoltà escursionistica: E: Escursionistico
Tempo andata: 06:00
Tempo ritorno: 05:00L’itinerario collega il Parco Oasi sito nel comune di Barzana con la vetta del Monte Linzone passando per alcune frazioni del comune di Palazzago.
Le principali località toccate dal sentiero sono: Barzana, Montebello, La Vena, Picco Alto, Valmora, Burligo, Collepedrino, Colle Albenza e Linzone.
La tipologia di sentiero è nella prima parte collinare e dolce nei dislivelli (da Barzana a Burligo) mentre aspro ma più panoramico nel tratto finale (da Burligo alla vetta del Linzone). All’altezza della località La Bùsa si interseca il sentiero 806 e all’altezza della forcella di Burligo il sentiero 807, mentre all’approssimarsi della vetta del Linzone si interseca il sentiero 571. Lungo l’itinerario del Crinale si intersecano inoltre alcuni itinerari minori (non CAI) del comune di Palazzago come l’itinerario 1A e 3. Sia L’itinerario 861 che gli itinerari minori di Palazzago e Barzana sono segnalati da appositi cartelli segnaletici con il nome dell’itinerario, le località e i tempi di percorrenza.

Pagina aggiornata il 02/02/2024