On line il nuovo sito del Comune di Palazzago

31 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza che da oggi è online il nuovo sito del Comune di Palazzago, realizzato grazie alla misura "1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" prevista dal PNRR, progetto che ha come scopo il miglioramento dell’esperienza dei servizi pubblici digitali, attraverso l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

L’obiettivo è mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, in conformità con quanto previsto dalle Linee guida emanate ai sensi del Codice Amministrazione Digitale e dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

Il nuovo sito recepisce infatti le direttive AGID in tema di Cittadinanza Digitale, stabilite a livello nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni e risponde ai principi di progettazione definiti dal Dipartimento per la trasformazione digitale per una migliore accessibilità e usabilità e una più efficace architettura dell'informazione.

La realizzazione del nuovo sito internet è interamente finanziata dall’Unione Europea, nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU - Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale”

Il Comune di Palazzago infatti, nei mesi scorsi, si è reso parte attiva nel raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: la digitalizzazione della PA, riuscendo ad intercettare fondi per un totale di oltre 180.000 euro da dedicare alle diverse misure previste dal piano:

Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA" - Contributo € 13.961,00

Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” - Contributo € 77.897,00

Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" - Contributo € 79.922,00

Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" - Contributo € 10.172,00

08/02/2024, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!