Nuovo “Albero monumentale” a Palazzago

Ciliegio inserito nell’Elenco regionale degli Alberi monumentali con deliberazione di Giunta Regione Lombardia del 28 maggio 2024 n. 2422

30 Maggio 2024

Testimoni silenti del trascorrere del tempo, inestimabile patrimonio di natura, giganti da ammirare e rispettare, gli alberi monumentali sono esemplari straordinari, una preziosa eredità sia per la storia che custodiscono che per il loro importante ruolo nell’ecosistema.
Per “Albero monumentale” si intende una pianta legnosa a portamento arboreo, arbustivo o lianoso, appartenente a specie sia autoctone che alloctone, spontanea o messa a dimora dall’uomo, isolata o posta all’interno di una formazione boschiva naturale o artificiale, che costituisca un raro esempio di maestosità, o che mostri un particolare pregio naturalistico, che segni in maniera significativa il paesaggio o, ancora, che rappresenti un preciso riferimento di eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico-culturale.
In Lombardia sono stati censiti 366 alberi singoli, gruppi e filari con caratteristiche monumentali che sono inseriti nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia. Le attività di aggiornamento dell’elenco regionale degli alberi monumentali sono sempre in essere e ogni anno la Regione propone nuovi alberi al Ministero per l’inserimento nell’elenco nazionale.

Con deliberazione di Giunta regionale del 28 maggio 2024 n. 2422, l’Elenco regionale degli Alberi monumentali è stato aggiornato con l’aggiunta di 70 nuovi alberi e alberature che, con l’imminente emanazione di un nuovo decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, le nuove alberature saranno incluse nell’elenco nazionale.
Tra questi è incluso un CILIEGIO (Prunus aviumsituato in Comune di Palazzago, sulle pendici del Monte Linzone, a 1.020 metri s.l.m. e raggiungibile a piedi sui nostri sentieri sia da Collepedrino che da Carobais (Comune di Almenno San Bartolomeo).
L’albero rispetta sia il criterio di pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni, con i suoi oltre 20 metri di altezza e 340 cm di circonferenza, e la sua età presunta di 150 anni, sia il criterio di pregio naturalistico legato a forma e portamento, tendente all’optimum per la specie.
Un altro ottimo motivo per visitare Palazzago!
Le coordinate GPS per raggiungerlo sono 45°46’04”N (latitudine) – 9°31’42”E (longitudine)

30/05/2024, 17:44