Descrizione
Testimoni silenti del trascorrere del tempo, inestimabile patrimonio di natura, giganti da ammirare e rispettare, gli alberi monumentali sono esemplari straordinari, una preziosa eredità sia per la storia che custodiscono che per il loro importante ruolo nell’ecosistema.
Per “Albero monumentale” si intende una pianta legnosa a portamento arboreo, arbustivo o lianoso, appartenente a specie sia autoctone che alloctone, spontanea o messa a dimora dall’uomo, isolata o posta all’interno di una formazione boschiva naturale o artificiale, che costituisca un raro esempio di maestosità, o che mostri un particolare pregio naturalistico, che segni in maniera significativa il paesaggio o, ancora, che rappresenti un preciso riferimento di eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico-culturale.
In Lombardia sono stati censiti 366 alberi singoli, gruppi e filari con caratteristiche monumentali che sono inseriti nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia. Le attività di aggiornamento dell’elenco regionale degli alberi monumentali sono sempre in essere e ogni anno la Regione propone nuovi alberi al Ministero per l’inserimento nell’elenco nazionale.
Con deliberazione di Giunta regionale del 28 maggio 2024 n. 2422, l’Elenco regionale degli Alberi monumentali è stato aggiornato con l’aggiunta di 70 nuovi alberi e alberature che, con l’imminente emanazione di un nuovo decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, le nuove alberature saranno incluse nell’elenco nazionale.
Tra questi è incluso un CILIEGIO (Prunus avium) situato in Comune di Palazzago, sulle pendici del Monte Linzone, a 1.020 metri s.l.m. e raggiungibile a piedi sui nostri sentieri sia da Collepedrino che da Carobais (Comune di Almenno San Bartolomeo).
L’albero rispetta sia il criterio di pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni, con i suoi oltre 20 metri di altezza e 340 cm di circonferenza, e la sua età presunta di 150 anni, sia il criterio di pregio naturalistico legato a forma e portamento, tendente all’optimum per la specie.
Un altro ottimo motivo per visitare Palazzago!
Le coordinate GPS per raggiungerlo sono 45°46’04”N (latitudine) – 9°31’42”E (longitudine)