GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Evento relativo alla GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA del Comune di Palazzago

Cos'è

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), ratificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.
Principi fondamentali dei diritti dell'infanzia
Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza:
a) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
b) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
d) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Giovedì 20 novembre 2014, in concomitanza con la giornata commemorativa, l’Amministrazione comunale ha voluto rappresentare agli scolari di Palazzago l’importanza della Convenzione Onu che enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

Per l’occasione, su impulso dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Patrizia Scotti coadiuvata dal Consigliere Barbara Bonomi è stato effettuato un simpatico tour che ha preso avvio dal Nido Dolci Sogni e dalla Scuola Paritaria dell’Infanzia di Gromlongo, soffermandosi presso la Scuola Statale dell’Infanzia di via Tezzolo per concludersi alla Scuola Primaria in via Cà Curti.

Il tour sulla “giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” è stato arricchito da momenti di giocoleria proposti dal Mago Benny e da Topolino che ha liberato palloncini multicolori; ai più grandi della “Primaria” è stato omaggiato il gioco dei dadi.

Nella “galleria fotografica” alcuni momenti dell’iniziativa

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza del Comune di Palazzago

Date e orari

20 Nov

00:00 - Inizio evento

Ultimo aggiornamento

02/02/2024, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale